"L'AVIATORE ITALIANO"
(February 1911).


I VOLI DI CEI AD ISSY-LES-MOULINEAUX
      Il giovanissimo ing. Giuseppe Cei sta riemplendo la
stampa parigina col racconto delle sue prodezze, e
Giuseppe Cei
L'ING GIUSEPPE CEI.

d'ammirazione quanti ebbero la fortuna di vederlo volare al campo d'Issy-les-Moulineaux, alle porte di Parigi.
      A lui toccó l'onore di prendere il primo brevetto del
      Il 28 gennaio, riparati i guasti, Cei tenta di battere il record di altezza ; raggiunge i 1050 m, d'altezza, ma a cagione della rotture di un tirante, è costretto ad atterrare, da 250 m. in volo piano in 1' 25".
      Infine, il 3 febbraio, Cei, volando con un tempo spaventoso si segnalava dalla Torre Eiffel un vento a raffiche fino a 19 m. al secondo! per il premio Touche à Tout, copriva km. 63,700 ad Issy, e, per quanto si credette, vinceva il premio. Ma nello stesso giorno, l'aviatore Noel volava a Douzy con un passeggiero su biplano Sommer, e copriva la distanza di mk. 67.600
      Il ;premio, che esigeva un minimo di 60 km. in circuito chiuso entro il 3 febbraio, era stato ;prima vinto da Jeanne Herveu, ch copriva a Pau 55 km. Il premio venne constestato; ma siccome una caduta tolse la vita allo sfortunato Noel, è difficile che egli possa parlare, e quindi... non se ne parlerá più,. Resta peró sempre al Cei il meriito di aver battuto il record di velocitá per biplani, compiendo i suoi km. 63,700 in 39' 42".
      Ultimamente Cei volò nel Premio delle Multe. Dopo due tentativi, uno de 15 km., l'altro di 52 minuti ma
1911, giusto il I. gennaio, giornata in cui altri quattro aviatori avrebbero dovuto prenderlo, ma stimarono più prudente il procrastinar la laurea in vista del vento violentissimo. Non cosi il Cei, che ardito volatore, non si curò delle raffiche e dei mulinelli d'aria imperversanti su quel campo di manover infido ed inviso agti aviatori, e passava brillantemente il suo esame.
      L'S gennaio Cei, che aveva volato per circa tre quarti d'ora ad un centinaio di metri d'altezza, si disponeva ad atterrare, quando venne ad urtare col suo apparecchio contro quello di Pourrain che si disponeve invece a prendere lo slancio. Il biplano di Cei ebbe poche rotture, ma il Blériot venne completamente distrutto.
Giuseppe Cei
IL BIPLANO CAUDRON, MOTORE ANZANI 5 CILINDRO.
effettuato dopo la partenza del Commissario, l'11 febbraio riusciva a coprire ad Issy, km. 51,750, aggiudicandosi uno di quei premi.
Giuseppe Cei
CEI IN VOLO SI' CAUDRON
Giuseppe Cei

 
Collection of Valerio Vallini, 9-28-06

 
BackBack Home